top of page
CARRUBE_edited.png

CARRUBE

CARRUBE_edited.png

La storia

La carruba, o albero di San Giovanni, è originario del Mediterraneo e ha una storia millenaria.

Nel passato, le sue caratteristiche particolari come la capacità di resistere alla siccità e di tollerare terreni poveri, la resero una pianta molto preziosa per le popolazioni locali. I suoi frutti, le carrube, sono stati utilizzati fin dall'antichità come alimento per l'uomo e gli animali, grazie alla loro ricchezza di zuccheri e di sostanze nutritive.

In epoca romana, le carrube erano utilizzate come unità di misura per il peso, grazie alla loro uniformità e alla lunga durata di conservazione.

Inoltre, i semi delle carrube erano utilizzati come pesi per le bilance e come fonte di gomma per la produzione di medicinali e di alimenti.

Oggi, la carruba è ancora una pianta molto diffusa in Italia, soprattutto in Sicilia, dove è coltivata su larga scala per la produzione di farina di carrube, utilizzata in pasticceria e come sostituto del cacao.

La carruba è anche un alimento molto salutare, ricco di fibre e di sostanze antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dai radicali liberi e dalle malattie croniche

Proprietà nutrizionali

La polpa di carruba essiccata è un ingrediente nutriente e sano comunemente utilizzato nelle crocchette per cani.

Questa sostanza è estratta dalla carruba, una pianta mediterranea che produce frutti che possono essere trasformati in polvere o in polpa.

La polpa di carruba essiccata è spesso utilizzata come sostituto del grano nelle crocchette per cani, poiché non contiene glutine ed è adatta agli animali che soffrono di allergie.

Inoltre, la polpa di carruba è ricca di fibre, che aiutano a mantenere il tratto digestivo sano e regolare.

Manzo

Maiale

Pollo

Aringa

Salmone

Krill

Agnello

Tacchino

Carota

Cicoria

Piselli

Barbabietola

Yucca
schidigera

Riso

Mais

Grano

Carrube

Bacche di
goji

Mela

CARRUBE_edited_edited.png

Oli e grassi buoni

ω-3 e ω-6

bottom of page